Hai mai parlato o sentito parlare di “Netiquette“?

Conosci scuole dove la spiegano e la insegnano?
Ecco … questo è un problema 🙂

Internet è entrata nelle nostre case senza che nessuno preparasse noi ed i nostri figli,
troppo veloce per molti di noi,
troppo veloce per le istituzioni …
è sufficiente frequentare qualche gruppo FB per rendersi conto della “mala-educazione” regnante.

EasyMonza contro-corrente

Come gruppo FB EasyMonza vogliamo andare contro corrente e fornire i nostro contributo …facciamo un po di educazione … a modo nostro 🙂

Sai che esiste una “Internet Engineering Task Force” ?

“E che beep è?”

Si tratta di un organismo internazionale che si occupa di sviluppare e promuovere gli standard di interfaccia tra i diversi sistemi.

“Ma come perdindirindina stai parlando?”

Facciamola Easy … se oggi stai leggendo questo post dipende anche dal fatto che IETF esiste (http://www.ietf.org/)

cyber-warrior1

Si tratta di un allegro gruppo internazionale di SUPER NERDS 🙂 molto produttivo, lavorano in gruppo, si divertono parlano di cose di cui il 99% della popolazione non conosce nemmeno l’esistenza, ma che sono alla base della comunicazioni digitali odierna.
Insomma … un gruppo Easy 🙂 … speriamo che non leggano che li ho chiamati Super Nerds 🙂

Quando questi signori si annoiano e vogliono cominciare una nuova discussione su un qualche argomento … loro … aprono una RFC (Request for Comments) una specie di

“ehi raga, sono qui seduto sulla tazza … bevuto troppo ieri sera … e sto pensando ad alcune cose … voi che mi dite?”

ma poiché detto così … fa brutto … la chiamano “Richiesta di commenti”

Questo allegro gruppo di Super Nerds nell’ottobre del 1995 ha ritenuto di dover fare alcune riflessioni sull’utilizzo della rete ed ha scritto una RFC specifica con una serie di regole minime per il Comportamento in Rete (NETwork etIQUETTE) da qui NETIQUETTE …
una specie di BonTon della rete.

Un documento di circa 20 pagine molto, molto interessante che suggerisco di leggere per intero (!!!) … so che a questo punto mi avrai annoverato tra i Nerds … so che non lo leggerai mai … e se proprio vuoi saperlo … si sono seduto sulla tazza mentre sto scrivendo 🙂

Nel dubbio … ti riporto i link alla RFC originale in inglese e ad una sua traduzione in italiano … si sa mai che stasera mangi pesante e poi tu abbia un po di tempo per leggerlo … 🙂 hahahah

versione originale http://tools.ietf.org/html/rfc1855
verisone tradotta in italiano http://www.rfc.altervista.org/rfctradotte/rfc1855_tradotta.txt

Per tutti gli altri invece … metterò alcuni estratti così che possiate farvi portatori di cultura nel mondo 🙂 …
Essendo una estrapolazione “Easy” … alla fine potrete dirvi pronti per la “Easy Netiquette” … cioè saprete tutto quello che serve veramente sapere 🙂 sul galateo internet.

200822285046_cristo

  1. Una buona regola generale: Siate riflessivi in cio’ che spedite e tolleranti in cio’ che ricevete. Non dovreste inviare messaggi infuocati (li chiamiamo “flames” – fiamme) anche se siete provocati. D’altro canto, non sorprendetevi se venite provocati e non rispondete a tali messaggi.
  2. Usate sia caratteri maiuscoli che minuscoli. I CARATTERI MAIUSCOLI VENGONO INTERPRETATI COME SE STESTE GRIDANDO.
  3. Usate gli smiley [N.d.T. – Emoticons, comunemente note come “faccine”] per indicare il tono della voce, ma usateli con parsimonia. 🙂 è un esempio di smiley (va guardato di lato). Non date per scontato che l’inserimento di uno smiley rendera’ il destinatario concorde con cio’ che voi dite o che possa far dimenticare un commento offensivo.
  4. Prima di rispondere impulsivamente ad un messaggio dormiteci sopra. Se avete opinioni veramente forti riguardo ad un argomento racchiudetele all’interno degli indicatori FLAME ON/OFF. Per esempio:
    FLAME ON:
    Questa argomentazione non e’ degna dello spreco di banda necessaria per inviarla. E’ illogica e poco ragionata. Il resto del mondo e’ d’accordo con me.
    FLAME OFF
  5. Leggete sia le mailing list che i newsgroups per un mese o due prima di postare i vostri messaggi. Questo vi aiuterà a capire lo spirito del gruppo.
  6. Considerate che ciascuno parla per se’, e ciò dicono non rappresenta la loro azienda (a meno che non venga dichiarato esplicitamente)
  7. Non fatevi coinvolgere in “guerre”. Non postate ne’ rispondete a materiale “caldo”.
  8. Se partecipate a una discussione su un determinato argomento,focalizzatevi sul contenuto piuttosto che sulle persone coinvolte.
  9. NON pensiate che OGNI informazione che trovate sia aggiornata e/o corretta. Ricordate che le nuove tecnologie permettono davvero a chiunque di pubblicare, ma non tutti sono consapevoli della responsabilita’ che questo comporta.
  10. Dal momento che Internet si espande in tutto il globo, tenete presente che i servizi di informazione possono rispecchiare culture e stili di vita marcatamente diversi dai vostri. Materiale che voi considerate offensivo puo’ essere prodotto in un area geografica dove non lo sia. Siate sempre di vedute ampie.
  11. Come in altri ambienti, e’ saggio “ascoltare” prima per comprendere la cultura di un gruppo.
  12. Non date per scontato che chi non conoscete vorra’ parlare con voi. Se vi sentite obbligati a inviare messaggi privati a persone che non conoscete, accettate senza offesa il fatto che potrebbero essere impegnati o semplicemente non vogliano chattare con voi.

(selezione delle 20 pagine della RFC1855 che adesso andrai subito a leggere per intero … hihihihi)

168rilassarsijpg_pano-jpg_photo_sub

 

Urca … è passato tutto sto tempo 🙂 ?!?!?
Si, lo so … sono ancora sulla tazza … ma ho quasi finito … intendevo l’articolo … cosa hai pensato ?! 🙂

Alla fine ascolto, educazione e rispetto … tutto quello che cerchiamo di diffondere e difendere nel gruppo FB di EasyMonza 🙂

Se ti è piaciuto quello che hai letto postalo ai tuoi amici … aiuterai tanti gruppi a confrontarsi in modo più sano, a diffondere una coscienza civica digitale collettiva, a colmare una mancanza educativa … poi vieni nel nostro gruppo a dirci cosa ne pensi 🙂 EasyMonza

Ecco … finito !!!
Intendo .. finito … uffa … dai … hai capito no ?

PM