Mercoledi 4 Marzo 1959, Senato della Repubblica, dibattito sul disegno di legge per ottenere l’istituzione di una festa in onore delle Mamme (dibattito del Senato che durò piu di un anno):

II senatore Venditti, quale estensore del parere, esprime poi il suo avviso nettamente contrario al disegno di legge d’iniziativa dei senatori Zaccari ed altri : « ‘Istituzione della festa della mamma » (333), all’esame di merito della Commissione : l’estensore ritiene inopportuno che sentimenti così intimi siano oggetto di norma di legge e teme, d’altro canto, che la celebrazione della festa possa risolversi in una fiera di vanità. il senatori Donini, Caristia, Russo e Macaggi si dichiarano anch’essi contrari al disegno di legge, mentre il .senatore Bellisario, respingendo le argomentazioni svolte dallo estensore del parere, insiste .sulla opportunità di richiamare l’attenzione dei cittadini, con un atto di legge, su valori spirituali che appaiono oggi troppo ‘spesso dimenticati.
(4 marzo 1959)

… opportunità di richiamare l’attenzione dei cittadini sui valori spirituali che appaiono troppo spesso dimenticati … ecco … appunto!

Poi capita che scopri di un asilo dove una maestra consegna ai bambini una bella poesia proprio per festeggiare la mamma … la leggo incuriosito, e comincio a farmi domande, troppe domande.

Ma questa è l’immagine che veramente vogliamo insegnare alle generazioni future? Potremo mai batterci per i pari valori, pari dignità, pari occasioni … se in un asilo viene insegnato questo?

Viviamo in una società sessista, e sembra che tutti se ne ricordino solo in occasione della festa della donna (avrei qualche cosa da dire anche qui ma tralascerei per ora …). Si tratta di cambiare la mentalità, si tratta di lavorare sulla educazione dei piccini affinché gli stereotipi ed i pregiudizi non vengano tramandati, si tratta di dare l’esempio … nelle scuole, nelle famiglie … in ogni dove formativo.

Ma poi si leggono poesie così … e allora, forza a rimboccarci le maniche, presidi vigilate, insegnanti ricordate l’importanza del vostro ruolo e dell’esempio, genitori vigilate … e se mai dovesse capitare che vostro figlio/a tornasse con questa poesia … non lasciatela passare, ma fate in modo che diventi momento di incontro e di educazione … perché solo così potremo costruire un mondo Easy

Testo della poesia (?)
Testo vietato ai minori

“Una mamma moderna
La mia mamma è tanto bella,
si prepara come una stella:
si tinge i capelli, si mette il trucco,
e il mio papà…..rimane di stucco!

Pulisce la casa in continuazione,
con i prodotti in promozione,
tira i panni dalla lavatrice
e, se sono bianchi, è strafelice

Prepara pranzetti prelibati
con i cibi surgelati.
Al supermercato riempie il carrello
di detersivi, bibite e girelle.

Fa la tassista per la palestra,
i compleanni e altre feste.
Guida la panda o anche la SKoda
senza curarsi se è fuori moda.

Ha il computer e non lo usa:
non è portata si sente confusa!
Usa tanto il telefonino,
anche per parlare con la vicina:

Conosce tutte le canzoni
di D’ Alessio e di Baglioni,
di Renato Zero e di Pausini,
tutti suoi beniamini.

Io sono contento
che la mia mamma sia così
e pagherei per vederla ogni dì.

Vorrei vederla mattina e sera,
non per un giorno, per la vita intera!
Per coprirla di infinite carezze,
di tanti bacini e gentilezze,
per ringraziarla
per quel che ha fatto
per questo figlio un pò distratto
e non ha colto  in tempo reale
d’ avere….una mamma davvero speciale!”

PM