Share on Facebook85Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+0

Si scrive #LeggiEasy ma si legge … “LeggiSI” !!!

Tempo fa ci occupammo di una iniziativa che ci piacque molto, una idea di Raffaella Martinetti e Francesca Pontani  (vedi l’articolo scritto allora “Il BookCrossing a Monza”.)

Oggi una amica EasyPeople ci ha “provocati” ricordandoci quella iniziativa, anche perché si avvicina l’estate e … si sa … sotto l’ombrellone …

Obiettivo: diffondere cultura, invitare a leggere e a viaggiare (anche con la mente), riflettere insieme 🙂

Ecco come fare:

1.  Prendi un libro che hai già letto e che ti piacerebbe leggessero anche altri, un libro non è fatto per stare su uno scaffale a prendere polvere. Un libro deve far viaggiare le persone … e per fare questo … deve bussare alle porte (cuori) delle persone.

2.  Aprilo e sulla prima pagina scrivi:

“Gruppo EasyMonza Facebook”

#leggieasy #pm150625 (questo codice identificativo varia da libro a libro e si compone come spiegato al punto 3)

3. Per creare il codice identificativo del libro … è facilissimo e si compone così

#leggieasy + (spazio) +
#prime 2 lettere del tuo account facebook +
ultime due cifre dell’anno +
due cifre per il mese +
due cifre per il giorno

Esempio: se decidessi di creare adesso il mio codice identificativo per il libro che ho in mano e oggi fosse il 25 giugno 2015 e il mio account facebook fosse “pmeregalli” allora il mio codice di oggi sarebbe

#leggieasy #pm150625

Se poi oggi volessi creare due codici identificativi per due libri diversi allora potrei ancora aggiungere una lettera in fondo così che i due codici sarebbero:

#leggieasy #pm150625A
#leggieasy #pm150625B

(ps non utilizzate alcuno spazio all’interno dei due hashtag … quando li fate giusti li vedrete in “grassetto” #leggieasy #pm150625A)

4. Andare nel gruppo EasyMonza e postare il codice identificativo del libro, il titolo, l’autore, il LeggiEasy Point dove si lascerà il libro e una frase del libro che ti è piaciuta di piu !!! Se avete deciso di “rilasciare” piu libri fate un post separato per ciascun libro 🙂

Esempio:
#leggieasy #pm150625
Alice nel paese delle meraviglie, lewis carrol
Bar xxxx
“- Alice: per quanto tempo è per sempre?
– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”

5.  Recarsi al LeggiEasy Point e lasciare che il libro percorra nuove strade e nuove avventure (vedi sotto per la lista degli LeggiEasyPoint) lasciandolo alla sua nuova casa


 

Trovandoti in un LeggiEasy Point potrai scegliere un altro libro che, forse, era li proprio ad aspettare te. Portarlo con te a casa o in vacanza, coccolarlo ascoltarlo, lasciarti cullare dal suo messaggio.

Mentre lo leggi potrai andare sul gruppo EasyMonza e … cercarlo inserendo il codice identificativo che troverai nella prima pagina del libro (più sotto ti spieghiamo come fare), e commentare il libro !

Potrai scrivere a le frasi che più ti sono piaciute commentando il post originale, le frasi che ti hanno fatto riflettere, che ti hanno fatto innamorare.

Si creerà un sottile collegamento mentale ed emozionale con le altre persone che hanno letto quel libro … e quel libro prenderà nuova vita,  crescerà proprio attraverso le frasi che riporterai in vita.

Potrai riassaporarne i profumi, incontrare altri amici di quel libro … confrontare impressioni, colori, sapori e i brividi che quella lettura ti ha regalato e che, magari, altri prima di te, in altre stanze, in altri luoghi, avevano provato, trovare empatia, rilassarti e …

sognare !

Che voglia che ho !!!


Per ricercare un codice identificativo LeggiEasy:

Per cercare tutti i libri che hanno trovato nuova vita con questa iniziativa sarà sufficiente fare una ricerca direttamente in Facebook, nel gruppo EasyMonza, cercando #leggieasy

Screen Shot 2015-06-25 at 22.44.18

 

 

 

 

 


Per cercare un codice particolare (un libro particolare)  e leggere i commenti e le frasi degli EasyPeople su quel libro specifico è sufficiente effettuare una ricerca direttamente da Facebook inserendo il codice identificativo del libro (esempio #pm150625)

Screen Shot 2015-06-27 at 14.15.23

 

 

 

 


LeggiEasy Point:

Questa è la lista delle attività di Monza e Brianza in cui è possibile lasciare i nostri amici libri affinché incontrino altre EasyPeople.

Il compito dei LeggiEasy Point è semplicemente quello di custodire i libri “rilasciati” affinchè qualche #easypeople possa trovarli e richiederli :-). Saltuariamente sarebbe bello che gli #LeggiEasy Point postassero nel gruppo il numero di libri presenti presso la loro sede, magari con i titoli 🙂

    1. Caffetteria Gelateria Crema e Cioccolato
      p.zza garibaldi 6, monza


    2. Le Bontà di Bacco
      via Umberto I 1, monza


    3. Sonia Hair
      via Felice Cavallotti 136, monza


    4. Ristorante LAIT
      via Magenta 18, monza
    5. Libreria Tutti giù per Terra
      via G.B Mauri 5, monza
    6. Palfruit
      via Isonzo 6, monza
    7. chi sarà il prossimo ?

(PS: se hai una attività pubblica e vuoi che il tuo locale diventi la nuova casa di nuovi amici libri non devi fare altro che richiederlo nel gruppo Easy 🙂


 

Share on Facebook85Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+0